Siamo lieti di comunicare che il 23 gennaio 2020 è nata ADC Italia, Associazione degli Analisti del Comportamento Certificati Italiani che riunisce i BCBA e i BCaBA d’Italia.
ADC Italia rappresenta la prima comunità di Analisti del Comportamento Certificati dal Behavior Analyst Certification Board e riunisce professionisti provenienti da scuole di formazione differenti con le finalità di promuovere la diffusione dell’Analisi Comportamentale Applicata nel nostro paese, condividere le buone prassi e informare, supportare e proteggere gli utenti.
Nella giornata di lunedí 27 gennaio si è tenuto a Venezia il primo incontro dell’Associazione a cui hanno preso parte BCBA e BCaBA di tutta Italia. Durante l’incontro è stata illustrata la progettazione del sito web (www.analistidelcomportamento.com) per diffondere le nostre idee e le prossime iniziative improntate sulla condivisione di strategie e formazione peer to peer a disposizione dei soci dell’Associazione.
Abbiamo inoltre avuto l’opportunità di confrontarci direttamente, tramite videochiamata, con Neil Martin, direttore dello sviluppo internazionale del BACB, che ha risolto alcuni dei nostri dubbi e suscitato nuovi interrogativi sugli ultimi cambiamenti imposti dal BACB.
Insieme abbiamo discusso sugli sviluppi della nostra professione e concordato su alcuni punti, brevemente riassunti in questo comunicato.
Allo stato attuale in Italia manca un riconoscimento legislativo della specificità della professione di Analista del Comportamento e, nella pratica, la decisione del Behavior Analyst Certification Board (BACB) di non certificare a partire dal 2023 professionisti fuori da USA e Canada non cambia lo stato dell’arte: non abbiamo infatti deciso di certificarci perché ‘era obbligatorio per legge’ ma perché eravamo sicuri di tutelare gli utenti garantendo gli standard qualitativi di formazione e assistenza più elevati al mondo.
La professione di Analista del Comportamento è molto giovane in Italia e i tentativi di regolamentarla appaiono talvolta ridurre l’ABA a ‘terapia per l’autismo’. Riteniamo non sia corretto che siano gli stessi enti che offrono master e percorsi post universitari a stabilire standard formativi o che possano diventare promotori di un eventuale ente certificatore Italiano, in quanto temiamo un conflitto di interessi tra i diversi ruoli rivestiti.
Siamo contrari, inoltre, ad identificare l’Analista del Comportamento con la figura dello psicoterapeuta, proposta che sembra emergere da alcuni dibattiti degli ultimi mesi, poiché la nostra è una professione trasversale a diversi livelli ed ambiti applicativi quali, solo per fare alcuni esempi, educativi, clinici , medici o lavorativi .
La nostra Associazione si identifica, nello scenario attuale, come l’aggregazione più rappresentativa di professionisti che operano secondo le linee guida e gli standard formativi , etici e professionali riconosciuti dal BACB , ente che fino ad ora ha stabilito gli standard qualitativi più alti nella nostra professione, e perciò strumentale alla definizione e protezione dell’integrità della materia stessa senza interessi di parte.
Crediamo fermamente di essere la voce degli analisti del comportamento in Italia , essendo coloro che hanno deciso di iscriversi ad un corso VCS, fare una pratica supervisionata e sottoporsi ad un esame internazionale molto selettivo e pertanto chiediamo a gran voce il mantenimento di percorsi formativi di qualità e di una formazione continua adeguati agli standard internazionali.
Come Associazione intendiamo perseguire gli scopi statutari organizzando opportunità di formazione inter e intra professionale e incontri di aggiornamento, collaborando con enti e organizzazioni che divulgano i principi della scienza del comportamento, monitorando la corretta disseminazione della disciplina e della sua tecnologia d’implementazione.
In questo scenario di cambiamenti in divenire e in attesa di una eventuale presa di posizione di ABAI nelle prossime settimane, come ADC Italia siamo pronti a collaborare e ad essere interlocutori di qualsiasi ente interessato al dialogo con l’unica comunità italiana di Analisti del Comportamento Certificati.
VENEZIA,27 GENNAIO 2020
Associazione ADC Italia