Certificazione internazionale

ANALISTI DEL COMPORTAMENTOCertificazione internazionale

Il BACB® (Behavior Analyst Certification Board®), di cui si possono trovare tutte le informazioni sul sito www.bacb.com, è l’ente americano che è nato nel 1998 per definire degli standard e dei requisiti di formazione, supervisione e tirocinio necessari per avere la qualifica di Analista del Comportamento Certificato.

Questo ente è nato a tutela degli utenti dei servizi di analisi del comportamento per garantire che i professionisti avessero un’adeguata formazione e esperienza.

IACABAI (ITALY ASSOCIATE CHAPTER DI ASSOCIATION FOR BEHAVIOR ANALYSIS IINTERNATIONAL) è un registro italiano con professionisti le cui competenze, in coerenza con i criteri internazionali, sono stati accertate.

Qualifiche:
• AdC: Analisti del Comportamento
• aAdC: assistente Analista del Comportamento
• TdC: tecnico comportamentale

IBAO ®  (International Behavior Analysis Organization) : è un registro a livello internazionale

Qualifica:
IBA ®: International Behavior Analyst
IBT ®: International Behavior Therapist

 


Credenziali instituite dal BOARD:


BCBA® (Board Certified Assistant Behavior Analyst®): il professionista deve possedere una laurea magistrale e deve avere superato un Master ABA di II livello o corsi similari. Il BCBA® progetta e supervisiona interventi analitico comportamentali.
Il BCBA® supervisiona il lavoro degli Assistenti degli Analisti del Comportamento (Board Certified Assistant Behavior Analysts – BCaBA®) e dei terapisti che implementano gli interventi (RBT). Per poter diventare BCBA® occorre aver svolto un tirocinio di 1500 ore (dal 2022 le ore richieste saranno 2000) e 75 ore di supervisione da parte di un BCBA® o BCBA-D® (dal 2022 le ore richieste saranno 100).


BCBA–D ® é un BCBA® che ha anche un Dottorato di Ricerca.


BCaBA® (Board Certified Assistant Behavior Analyst®): Il BCaBA deve possedere una laurea triennale e deve aver superato un Master ABA di I livello o corsi similari. Supervisiona interventi analitico comportamentali ma deve essere supervisionato da un BCBA® o BCBA-D®, anche dopo che ha ottenuto la certificazione.
Per poter diventare BCaBA® occorre aver svolto un tirocinio di 1000 ore (dal 2022 le ore richieste saranano 1500) e 50 ore di supervisione da parte di un BCBA® o BCBA-D® (dal 2022 le ore richieste saranno 75).


RBTTM™ (Registered Behavior Technician™ ): dal 2015 è stata data la possibilità anche ai terapisti (ovvero a coloro che lavorano quotidianamente con l’utenza) di ottenere una registrazione tramite il BACB.
L’RBT™ deve avere almeno un diploma di 5 anni di scuola superiore e lavora sotto continua supervisione da parte in genere di un BCBA® o BCaBA® (“RBT™ supervisor”).

L’RBT™ è responsabile della diretta implementazione del piano di acquisizione di abilità e di riduzione dei comportamenti problema scritto dal supervisor.