Chi siamo

ANALISTI DEL COMPORTAMENTOConsiglio Direttivo

GIULIANA CARDELLA

Psicologa(laurea specialistica con lode in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Palermo nel 2009), Analista del comportamento Certificata BCBA, supervisiona e coordina numerosi interventi riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbi dello Spettro Autistico presso il suo centro ABA Palermo, a Catania nei centri  ABA SUD, ABA a Giarre , BAOBAB , ad ABA Vittoria (RG) e nel contesto domiciliare e scolastico in diverse città siciliane.

Dal 2007 al 2009 è stata responsabile per colonie estive per adulti autistici in Canton Ticino e dal 2010 organizza ogni estate colonie estive per bambini e adolescenti con operatori specializzati.

Nel 2011 ha completato il master del Florida Institute of Technology – Basic and Advanced Series in Applied Behavior Analysis.

Dal 2010 al 2012 è stata supervisionata da George Bisset, BCBA e a Febbraio 2014 è stata a Miami presso il New Way Day Services, dove ha collaborato con Josè Merida, CBA- FL.

Negli ultimi 10 anni ha lavorato con oltre 500 bambini, adolescenti e adulti sia in Italia che all’estero ( Francia, Marocco, Svizzera, Florida-USA).

Nel novembre 2014 ha fondato il centro ABA Palermo.

Dopo la certificazione come Analista del Comportamento Certificata (BCBA) dal Behavior Analyst Certification Board  nel 2012 , è stata relatrice di diversi Workshop  sui principi e le tecniche dell’Analisi del Comportamento Applicata e corsi RBT in Sicilia  e nel 2017 è stata docente al Master dell’Università degli Studi di Palermo “Disturbo dello Spettro Autistico: Diagnosi, Iter Terapeutici e Strategie d’Intervento“    

MELANIA CHISTÈ

Studia all’università Ca’ Foscari di Venezia e negli Stati Uniti (Georgia State University, California State University). Consegue la laurea magistrale in Scienze del Linguaggio: Linguistica teorica e applicata alla sordità e ai disturbi del linguaggio, dove approfondisce la Lingua dei Segni Italiana.
Prima tecnico del comportamento registrato RBT, continua la sua formazione al Florida Institute of Technology spostandosi nella sua città natale, Trento, dove lavora come BCaBA.

Si specializza in interventi EIBI per bambini con autismo, disabilità cognitive e disturbi del linguaggio. Collabora come docente per enti di formazione nelle scuole implementando interventi per bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e del comportamento.

Il suo interesse verte soprattutto sull’insegnamento del comportamento verbale (Verbal Behavior) e la diffusione dell’Analisi del Comportamento Applicata come scienza per la programmazione dell’individuo per il raggiungimento dei suoi obiettivi.

E’ socia e membro del coordinamento della cooperativa TimeAUT di Bolzano e Istruttrice Babysigns® Italia.

DANIELA BALDI

Analista del comportamento certificata BCBA tra le prime in Italia (nel 2011) titolata con Master ABA post-laurea (2008-2010), specializzata in trattamenti intensivi precoci per bambini con disturbi dello spettro autistico o con ritardi cognitivi o del linguaggio. In questi dodici anni da analista del comportamento ha maturato profonda esperienza direttamente sul campo operando con famiglie, bambini, istituzioni scolastiche, associazioni e centri.

Da sempre attiva nel trasmettere la positività dell’intervento basato sull’analisi del comportamento diffondendone i principi, nel difendere i diritti delle persone con disabilità, nel promuovere l’inclusione scolastica e la comprensione del punto di vista dei suoi pazienti.

Dal 2008 ad oggi: consulente A.B.A. presso famiglie di bambini e ragazzini con autismo, disabilità cognitive o disturbi del linguaggio.

Dal 2012 docente di molti corsi di formazione rivolti a scuole, genitori, insegnanti, educatori e ad altre figure professionali che si occupano di bambini con disabilità dello sviluppo.
Da Settembre 2013: supervisione del tirocinio di molti professionisti in varie parti d’Italia che si preparano all’esame di certificazione internazionale BCBA 

Nell’anno 2014-2015 e nell’anno 2016-2017  docente al Master A.B.A. presso l’Università di Psicologia di Torino (Master Universitario di II livello).

Docente da Marzo 2015 di diversi corsi per tecnici comportamentali RBT (Registered Behavior Technician) e da Luglio 2015 Supervisore di terapisti nel registro internazionale RBT del BACB.

GUIDO D'ANGELO

PhD, BCBA, Analista comportamentale Certificato, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Psicologia dei processi cognitivi, emotivi e comunicativi, collabora con la Cooperativa Dalla Luna in qualità di consulente.

Ha perfezionato la sua formazione scientifica nella Stony Brook University di New York.

Ha perfezionato la formazione in Analisi del Comportamento Applicata (ABA) presso il Florida Institute of Technology.

Si occupa da 20 anni di intervento cognitivo-comportamentale, sistemi di Comunicazione Alternativa Aumentativa, trattamento dei comportamenti problema e supervisioni per privati e centri per l’autismo e altre disabilità cognitive.

La preparazione scientifica è attestata da partecipazioni a convegni internazionali, da pubblicazioni e da relazioni su invito in università italiane ed estere.

Ha lavorato come docente per L’università Suor Orsola Benincasa, Il consorzio Humanitas, L’Università degli studi di Bari, IRFID, l’Università degli studi internazionali di Roma, L’università delle arti performative di Malta.

Ha lavorato come direttore del Master in Analisi del comportamento applicata per il consorzio Humanitas per la sede di Bari, per l’edizione 2019-2020.

Attualmente lavora come supervisore nell’Ambulatorio per i comportamenti problema nell’adolescenza ed età adulta, nell’ambito del Programma Integrato Disabilità e Salute, presso l’AUSL di Bologna.

È socio di ABAI dal 2018. La sua ricerca verte sulla valutazione delle preferenze, l’insegnamento di abilità sociali complesse, l’insegnamento delle abilità vocazionali nei disturbi del neurosviluppo e l’assessment e intervento sui comportamenti problema.
La sua ricerca è stata pubblicata sul Journal of Applied Behavior Analysis e su Autismo, delle edizioni Erickson.

OLIMPIA SINFAROSA

Pedagogista, Counselor, Analista del comportamento Certificata BCBA, supervisiona e coordina numerosi interventi riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbi dello Spettro Autistico come libero professionista a Napoli e provicia e a Salerno e provincia.

Nel 2016 ha completato il master universitario presso l’Università degli studi di Salerno nella facoltà di medicina ABA e autismo.

Dal 2018 riceve supervisione di gruppo da Vincent J. Carbone BCBA-D.
Negli ultimi 5 anni ha lavorato con vari bambini e ha collaborato con diversi istituti scolastici per la formazione degli insegnanti.

E’ un membro dell’abafacoulty presso il Consorzo Humanitas, docente per il Master ABA in varie zone d’Italia per i seguenti argomenti:
• Philosophical Underpinning
• Concepts and Principles of Behavior Analysis
• Foundamental Elements of Behavior Change and Specific Behavior Change Procedures
• Behavior Change Systems
• Implementation, Management and Supervision
• Discretionary: Teaching skills

Dopo la certificazione come Analista del Comportamento Certificata (BCBA) dal Behavior Analyst Certification Board  nel 2018, è stata relatrice di diversi Workshop  sui principi e le tecniche dell’Analisi del Comportamento Applicata e corsi RBT in Campania, Lombardia e Sicilia.

E’ iscritta al Behavior Analyst Certification Board con numero di certificazione #1-18-30601

ROSA TORSIELLO

Psicologa dello Sviluppo e dell’Eta’ Evolutiva iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio e BCBA.

Lavora con bambini con Disturbi dello Spettro Autistico e Sindrome di Asperger dal 2003. Ha svolto attivita’ di psicodiagnosi e valutazione per bambini ed adolescenti con disturbi dello sviluppo e disabilita’ intellettive.

È tra le fondatrici dell’Associazione Steps di Roma che offre consulenza home e center based a decine di famiglie nel Lazio.

Si occupa di attivita’ di formazione per operatori e insegnanti ed effettua consulenza presso Centri di Riabilitazione, domiciliare e scolastica presso enti pubblici e privati in diverse regioni Italiane.