Analisi del Comportamento

ANALISTI DEL COMPORTAMENTOAnalisi del Comportamento

L’analisi del comportamento applicata (in inglese Applied Behavior Analysis – A.B.A.) è una scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni con l’ambiente. Si basa sui principi del comportamento (rinforzo, punizione, estinzione), con lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone di cui ci prendiamo cura, agendo su comportamenti socialmente significativi.

Gli interventi vengono decisi in base ai dati raccolti.

Osserviamo e misuriamo i comportamenti e stabiliamo se iniziare un intervento e come procedere.

L’obiettivo dell’intervento è quello di modificare i comportamenti incrementando quelli adeguati e decrementando quelli inadeguati dimostrando che esiste una relazione funzionale tra il trattamento e la modifica dei comportamenti.


Essendo una scienza che studia il comportamento umano i suoi rami di applicazione sono molteplici:


• Scuola ed educazione speciale
• Medicina e salute
• Disabilità evolutive, autismo
• Autogestione di problemi personali
• Trattamento di adolescenti problematici
• Psicologia dello Sport
• Organizzazione delle aziende e dei servizi
• Sicurezza sul lavoro


In Italia A.B.A. viene usata soprattutto nell’ambito della riabilitazione delle persone disabili, ed in particolare è molto utilizzata negli interventi intensivi precoci per bambini con autismo, grazie alla grande efficacia dimostrata in questo ambito.
L’analisi del comportamento applicata è infatti l’intervento ritenuto maggiormente efficace nel trattamento dello spettro autistico dalle Linee Guida della Sanità presentate a Roma Nel 2011 ed aggiornate nel 2015 “Trattamento dei Disturbi dello spettro autistico nei bambini e adolescenti” . Si può trovare al seguente link: http://www.specialeautismo.it/upload/autismo/gestionedocumentale/LG_autismo_ISS_784_2127.pdf


L’Analisi del comportamento è nata negli Stati Uniti nel 1968 anno in cui fu fondato il JABA (Journal of Applied Behavior Analysis) e fu pubblicato l’articolo definente le 7 dimensioni (ovvero le caratteristiche fondanti) dell’analisi del comportamento applicata.


In questi più di 50 anni la scienza si è sempre più evoluta grazie a migliaia di studi scientifici e ha affinato con gli anni le tecniche e le strategie utilizzate, per fornire trattamenti sempre più efficaci e che rispettino la dignità del paziente, grazie anche a linee guida etiche che guidano il lavoro dell’analista.